lunedì 24 novembre 2014

I LINGUAGGI EMOZIONALI NEL MARKETING

21 novembre 2014, ore 8:50, 5° lezione di Marketing & Management
presso la Libera Accademia delle Belle Arti, LABA di Torbole.

"LE EMOZIONI INFLUENZANO L'ACQUISTO"
In questa lezione ci siamo soffermati sull'importanza del linguaggio emozionale nel marketing. I suoni delle nostre parole hanno delle vibrazioni che la nostra mente associa a simboli, immagini, colori trasmettendoci diverse sensazioni ed emozioni. Questi fattori muovono così la nostra mente verso delle scelte, trovandosi davanti il famoso mi piace o non mi piace, principio su cui si basa oggi tutta la pubblicità.
Alla base della comunicazione, i 3 driver che governano le nostre scelte sono:
- l'Energia, cioè la capacità di creare il movimento verso una scelta;
- l'Empatia è il sentimento che crea il movimento, stabilisce il mi piace o non mi piace;
- l'Esistenza, cioè la consapevolezza di esistere e quindi la consapevolezza di poter fare delle scelte.


Questi driver vengono usati dal marketing in modo diverso in base all'obbiettivo, al target e alla cultura che si vuole catturare. Infatti, nel mondo, la comunicazione, la pubblicità cambia in ogni paese perché diversi sono i valori condivisi collettivi linguistici.


"NON CI SI POTRA' MAI CAPIRE SE NON SI HA IN COMUNE LO STESSO LINGUAGGIO"

Nessun commento:

Posta un commento