7 novembre 2014, ore 8:50, 3° lezione di Marketing & Management
a cura del Prof.re Corrado Corradini
In questa lezione si è parlato di un tema sempre più importante nel mondo del design, cioè del rapporto tra il designer ed i materiali e di quanto questo sia importante al fine della vendita di un prodotto.
Infatti anche i materiali che si scelgono per un prodotto contribuiscono pesantemente sulla buona riuscita di un'oggetto. Attraverso essi è possibile trasmettere emozioni e valori diversi al fine di catturare l'attenzione di un determinato target di consumatori.
Possiamo affermare che oggi per i designers è sempre più importante conoscere i vari materiali e le loro caratteristiche, collaborando con i centri di ricerca per aiutare a trasmettere le nuove esigenze del mercato, trovando materiali nuovi e restando sempre aggiornati.
Bisogna sempre ricordare quindi che la scelta del materiale è molto importante, infatti scegliendo il materiale sbagliato si può cambiare totalmente la percezione di un prodotto rischiando conseguenze negative sulla vendita.
"FONDAMENTALE E' SCEGLIERE IL GIUSTO MATERIALE"
L'obbiettivo del design, come nel marketing strategico, è trasmettere emozioni che creino impulso di desiderio nel potenziale acquirente e che lo spingano all'acquisto di un determinato prodotto piuttosto che un altro.
Questo è possibile grazie ad una frase di accompagnamento al prodotto, l'Unique Selling Proposition, strumento priamario per il posizionamento del prodotto o servizio sul mercato che attira l'attenzione del pubblico trasmettendo valori e sensazioni.
Nessun commento:
Posta un commento