lunedì 2 dicembre 2013

IL MARKETING: OPERARE PER MEZZO DELLA MISSION

28 Novembre 2013, ore 14:00, 4° LEZIONE di MARKETING 
a cura del Prof.re Corrado Corradini
presso la Libera Accademia delle Belle Arti LABA di Torbole.

LA MISSION E' L'INSIEME DI TUTTE LE ATTIVITA' CHE FANNO VIVERE L'AZIENDA E NE DETERMINA L'ESISTENZA!!!

Come dicevo nel post precedente, una delle fasi più importanti è il controllo della forza vendita dove la mission è quella di riuscire a vendere,come la mission del design è quella di dare un valore aggiunto all'oggetto, molto importante è anche lo studio di fattibilità cioè lo studio della possibilità di realizzare o meno un oggetto.

Per un' azienda è molto importante la direzione da prendere, cioè il suo ORIENTAMENTO.
Gli orientamenti del marketing strategico sono:

  • ORIENTAMENTO ALLA PRODUZIONEcon la rivoluzione industriale il mercato aveva più domanda che offerta, c'era bisogno di produrre di tutto e creare profitto. Una preoccupazione però era abbattere i costi di produzione e quindi ci si orientamento al prodotto;
  • ORIENTAMENTO AL PRODOTTO: grazie alle nuove tecnologie della produzione bellica ci si spostò verso la qualità del prodotto, arrivando alla sua differenzazione attraverso la ricerca, il design etc.;
  • ORIENTAMENTO ALLA VENDITA: con la fine delle guerre e della sua forte produzione ci fu la necessità di differenziarsi da un mercato saturo, per vendere bisognava differenziarsi;
  • ORIENTAMENTO AL MARKETING: con la saturazione delle vendite dove ormai tutti avevano tutto ci si dirige verso il marketing cioè ci si sposta sempre più verso i bisogni del consumatore per mantenere la produttività.
Le aziende che tengono il mercato partono sempre da un'analisi di mercato attraverso delle variabili, le 4P:
  • PRODOTTO;
  • PREZZO;
  • PUNTO VENDITA;
  • PROMOZIONE.
Con l'orientamento al marketign e quindi alle necessità del consumatore le 4P vengono trasformate nelle 4C:
  • CUSTOMER VALUE, valore percepito dal consumatore;
  • CHANGE,cambiamento che porta alla differenzazione;
  • CONVENIENCE;
  • COMMUNICATION;
L'ORIENTAMENTO AL MARKETING PREVEDE ANCHE UN PIANO MARKETING cioè la pianificazione della strategia aziendale, ed è diviso in:
  • i bisogni del mercato;
  • gli elementi di istintività dell'impresa;
  • definizione della CURVA DI VALORE del prodotto.
La CURVA DI VALORE è data dall'interesse del consumatore nel tempo di un oggetto o servizio, ed è determinata da "MI PIACE O NON MI PIACE"e dalle PROBLEMATICHE DEL PRODOTTO, infatti definisce i VALORI DI ATTRATIVITA' e gli OSTACOLI RISCONTRATI nell'area socio-culturale-mercato attraversodelle matrici.

LE MATRICI CHE DETERMINANO LA CURVA DI VALORE:


    1.   IDENTIFICAZIONE DELL'AREA STRATEGICA DI                 AFFARI O SBU BUSINESS STRATEGIC UNIT                           (MERCATO DA INDIVIDUARE): 

Queste matrici sono strumenti di analisi e gestione del portafoglio business di un'impresa tramite il quale il management decide come usare le risorse nelle varie attività.Tutte le matrici di portafoglio si caratterizzano per:
- una dimensione esterna, che vuole misurare il grado di attrattività dell'ambiente in cui il business compete;
- una dimensione interna, che vuole evidenziare la posizione competitiva del business rispetto ai concorrenti.

  • Matrice BOSTON CONSULTING GROUP:
  • Matrice GENERAL ELECTRIC: Prende il nome dalla società per la quale fu realizzata,viene costruita impiegando VARIABILI  AGGREGATE ( fattore tecnologico, demografico e innovativo) che sintetizzano i diversi fattori alla base della competitività del BUSINESS e dell'attrattività del settore e quindi portano al successo.

    2.    IDENTIFICAZIONE DELLE STRATEGIA DI                              SVILUPPO DEL PRODOTTO:
  • Matrice ANSOFF: La matrice permette di determinare quattro strade per incrementare il proprio business, attraverso i prodotti esistenti o di nuova concezione, in mercati esistenti o nuovi. Questo strumento aiuta le aziende a classificare le strategie di crescita intensiva e diversificativa e a valutare le implicazioni in termini di mutamento delle competenze necessarie per percorrere con successo i sentieri di crescita individuati.

ESSERE DIFFERENTI VINCE SEMPRE!!!

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