a cura del Prof.re Corrado Corradini
presso la Libera Accademia delle Belle Arti LABA di Torbole.
SWOT è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce di un progetto, un'impresa o ogni altra situazione in cui un organizzazione o un singolo individuo debba prendere una decisione per raggiungere un obbiettivo.
La matrice SWOT è utilizzata, nel marketing strategico, per capire se un'azienda sta andando bene o male, se la sua posizione e offerta è interessante, trovando la direzione da prendere e le opportunità per un nuovo modo di porsi verso il mercato o per cercarne di nuovi. Può considerarsi una verifica della mission.
L'analisi si avvale di:
- ANALISI INTERNE: (analizzando punti di forza e debolezze) costituite dagli studi di carattere statistico-economico condotti all'interno dell'azienda utilizzando input originali. Bisogna focalizzare l'attenzione sull'IDEA e vedere se questa è VINCENTE.
- ANALISI ESTERNE: (analizzando minacce ed opportunità) riguardano lo studio dei fenomeni e dei caratteri statistici ed economici condotte sul pubblico. Per convalidare lo SWOT ho bisogno di consultare le TENDENZE DI MERCATO.
Se l'obbiettivo sembra raggiungibile, le SWOT sono utilizzate come input per la generazione di possibili strategie creative, tramite la domanda e la risposta date da ciascuna delle seguenti domande:
- Come possiamo utilizzare e sfruttare ogni forza?
- Come possiamo migliorare ogni debolezza?
- Come si può sfruttare e beneficiare di ogni opportunità?
- Come possiamo ridurre ciascuna delle minacce?
DOVE POSSIAMO UTILIZZARE IL METODO D'ANALISI SWOT?
La matrice può essere usata la dove è stato definito con precisione l'obbiettivo da perseguire.
In particolare lo SWOT è usato anche in ambito strategico:
- dalle organizzazione NO-PROFIT;
- dalle organizzazioni GOVERNATIVE;
- dai SINGOLI INDIVIDUI.
A riguardo DEI SINGOLI INDIVIDUI, ho trovato interessante ed utile applicare la matrice alla mia attuale situazione PERSONALE e PROFESSIONALE, per capire la direzione da prendere:
la matrice SWOT è spiegata in modo chiaro e molto scorrevole!!
RispondiEliminahttp://insidesigngiuliabertolini.blogspot.it/2013/12/lez-6-la-matrice-swot.html