lunedì 9 dicembre 2013

IL MARKETING: LA STRATEGIA DI BUSINESS

05 Dicembre 2013, ore 14:00, 5°LEZIONE di MARKETING 
a cura del Prof.re Corrado Corradini
presso la Libera Accademia delle Belle Arti LABA di Torbole.

PLAN DO CHECK ACT - FAI, CONTROLLA ED AGISCI.
Il marketing strategico ci insegna che, se vogliamo avere successo e quindi realizzare la nostra mission, PRIMA DI AGIRE BISOGNA PIANIFICARE, poi "FACCIO" cioè entro nella fase pionieristica e comincio ad avere feed back sui quali faccio dei CONTROLLI e poi AGISCO.
La STRATEGIA DI BUSINESS è orientata alla ricerca del vantaggio competitivo attraverso l'analisi dei bisogni e delle preferenze dei clienti e dei modi in cui le imprese competono per soddisfarli, trovando le fonti generali di vantaggio competitivo cioè i fattori critici di successo (CSF).
Solo attraverso la pianificazione quindi ad un piano possiamo prevedere le aree strategiche di affari (SBU) considerando la piattaforma per la crescita, gli utili e i seguenti fattori critici di successo:

  • DENARO: Per l'azienda deve esserci sempre un POSITIVO FLUSSO CONTINUO DI CASSA, cioè la crescita dei ricavi e dei margini di profitto.
  • IL TUO FUTURO: il futuro non si prevede ma si determina investendo nel presente.Bisogna cercare nuovi clienti e/o distributori.
  • LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE: bisogna capire se il cliente è soddisfatto.
  • QUALITA': come è buono il prodotto o servizio?
  • SVILUPPO DEL PRODOTTO O SERVIZIO: Cosa c'è di nuovo per aumentare gli affari con i clienti esistenti e per trovarne di nuovi?
  • CAPITALE INTELLETTUALE: aumentere ciò che si sà è reddittizio.
  • LE RELAZIONI STRATEGICHE: nuove fonti di business dei prodotti al di fuori delle entrate.
  • COLLABORATORI DI ATTARZIONE E CONSERVAZIONE: la scelta dei collaboratori determina il FATTORE CRITICO DI SUCCESSO.Collaboratori con la capacità di fare, estendere ed essere a porata di mano.
  • SOSTENIBILITA': sono in grado di sostenere il processo? E'la capacità di mantenere il tutto in corso. La sostenibilità è al centro di tutte le relazioni di marketing, in fondo è la realizzazione e verifica della mission.

Un' analisi da tenere in considerazione quando ci si vuole approciare al mercato è il modello TEMPLES o PEST.
Questo modello va considerato una parte delle analisi estreme per lo svolgimento di un' analisi strategica e fornisce una panoramica di acuni dei diversi macrofattori che l'azienda deve prendere in considerazione. Si tratta di un utile strumento strategico per interpretare la crescita o il declino del mercato, la posizione delle imprese, il potenziale e la direzione delle operazioni.
TEMPLES è un acronimo utile per memorizzare i cambiamenti relativi alle principali aree che caratterizzano i mercati.


TECNOLOGIA: 
Tenere in considerazione il livello tecnologico del settore.
Quali?   Gli aspetti ecologici e ambientali, l'automazione,la tecnolocia di incentivi e il TASSO DI CAMBIAMENTO TECNOLOGICO.I cambiamenti tecnologici posso influenzare i costi, la qualità e l'innovazione.
Quali valori posso determinare? 
  • le barriere all'ingresso ( es. certificazioni europee CE)
  • minima efficenz a livello di produzione.
  • influenzare le decisioni di outsourcing (risorse interne) (es. compro la tecnologio fuori dall'azienda).
ECONOMIA:
I FATTORI ECONOMICI determinano o meno l'entrata in un mercato.
Quali?
  • LA CRESCITA ECONOMICA;
  • I TASSI D'INTERESSE (per ottenere il capitale);
  • I TASSI DI CAMBIO (della moneta);
  • IL TASSO D'INFLAZIONE (differenza tra il valore della moneta di un anno fa e oggi);
Questi fattori hanno un grande impatto sul mondo in cui operano le imprese e come prendono decisioni.
MERCATI:
Fattori che incidono sulla ricerca di mercato:
  • CRESCITA ECONOMICA;
  • CRESCITA DEMOGRAFICA;
  • IL POTERE D'ACQUISTO DELLA POPOLAZIONE;
  • LA DIFFUSIONE DELLA TECNOLOGICA.
POLITICA:
I governi hanno una grande influenza sulla salute, l'istruzione e le infrastrutture di una nazione.
Per favorire l'economia possono intervenire con:
  • LA POLITICA FISCALE;
  • IL DIRITTO AMBIENTALE;
  • LE RESTRIZIONI COMMERCIALI;
  • LE TARIFFE (musei, autobus, treni);
  • LA STABILITA' POLITICA.
LEGGE:
Come un paese emana leggi e regole che favoriscono o penalizzano i rapporti di mercato:
  • LE CAMERE DI COMMERCIO;
  • LA POSSIBILITA' DI RECUPERO CREDITI;
  • LE LEGGI CHE REGOLANO LE TRANSIZIONI BANCARIE;
  • LA VELOCITA' DELLE SENTENZE;
  • LEGGI EMANATE IN TEMPO REALE SU PROBLEMI IMPORTANTI;
  • LA SEMPLICITA' LEGISLATIVA.
AMBIENTE:
Fattori ambientali che includono:
  • LA METEOROLOGIA;
  • IL CLIMA;
  • I CAMBIAMENTI CLIMATICI.
che incidono sulla capacità produttiva o sui mercati. Bisogna cotrollare in particolare i settori del turismo, dell'agricoltura e le assicurazioni (es. Tsunami). Le aziende devono sviluppare la consapevolezza che i cambiamenti cliamtici influenzano lìoperaticità delle imprese, e quali sono i prodotti che posso offrire per la creazione di nuovi mercati e la diminuzione o distruzione di quelli esistenti.
SOCIETA':
Fattori sociali, aspetti culturali e di coscienza come:
  • LA SALUTE;
  • IL TASSO DI CRESCIT DELLE POPOLAZIONE;
  • LA DISTRIBUZIONE PER ETA';
  • LA CARRIERA;
  • TENDENZE SOCIALI CHE INFLUENZANO LA DOMANDA DI PRODOTTI DI UNA SOCIETA'.
Es. L'invecchiamento della popolazione può comportare una minore disponibilità al lavoro ( e quindi un aumento del costo del lavoro) con la mancanza dell'inserimento dei giovani e l'emigrazione intellettuale.

IL MARKETING E' UN INSIEME DI AZIONI, CONDIZIONI CHE DEVONO ARMONIZZARSI PER AVERE SUCCESSO.

Nessun commento:

Posta un commento