a cura del Prof.re Corrado Corradini
presso la Libera Accademia delle Belle Arti LABA di Torbole.
PLAN DO CHECK ACT - FAI, CONTROLLA ED AGISCI.
Il marketing strategico ci insegna che, se vogliamo avere successo e quindi realizzare la nostra mission, PRIMA DI AGIRE BISOGNA PIANIFICARE, poi "FACCIO" cioè entro nella fase pionieristica e comincio ad avere feed back sui quali faccio dei CONTROLLI e poi AGISCO.
La STRATEGIA DI BUSINESS è orientata alla ricerca del vantaggio competitivo attraverso l'analisi dei bisogni e delle preferenze dei clienti e dei modi in cui le imprese competono per soddisfarli, trovando le fonti generali di vantaggio competitivo cioè i fattori critici di successo (CSF).
Solo attraverso la pianificazione quindi ad un piano possiamo prevedere le aree strategiche di affari (SBU) considerando la piattaforma per la crescita, gli utili e i seguenti fattori critici di successo:
- DENARO: Per l'azienda deve esserci sempre un POSITIVO FLUSSO CONTINUO DI CASSA, cioè la crescita dei ricavi e dei margini di profitto.
- IL TUO FUTURO: il futuro non si prevede ma si determina investendo nel presente.Bisogna cercare nuovi clienti e/o distributori.
- LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE: bisogna capire se il cliente è soddisfatto.
- QUALITA': come è buono il prodotto o servizio?
- SVILUPPO DEL PRODOTTO O SERVIZIO: Cosa c'è di nuovo per aumentare gli affari con i clienti esistenti e per trovarne di nuovi?
- CAPITALE INTELLETTUALE: aumentere ciò che si sà è reddittizio.
- LE RELAZIONI STRATEGICHE: nuove fonti di business dei prodotti al di fuori delle entrate.
- COLLABORATORI DI ATTARZIONE E CONSERVAZIONE: la scelta dei collaboratori determina il FATTORE CRITICO DI SUCCESSO.Collaboratori con la capacità di fare, estendere ed essere a porata di mano.
- SOSTENIBILITA': sono in grado di sostenere il processo? E'la capacità di mantenere il tutto in corso. La sostenibilità è al centro di tutte le relazioni di marketing, in fondo è la realizzazione e verifica della mission.
Un' analisi da tenere in considerazione quando ci si vuole approciare al mercato è il modello TEMPLES o PEST.
Questo modello va considerato una parte delle analisi estreme per lo svolgimento di un' analisi strategica e fornisce una panoramica di acuni dei diversi macrofattori che l'azienda deve prendere in considerazione. Si tratta di un utile strumento strategico per interpretare la crescita o il declino del mercato, la posizione delle imprese, il potenziale e la direzione delle operazioni.
TEMPLES è un acronimo utile per memorizzare i cambiamenti relativi alle principali aree che caratterizzano i mercati.
TECNOLOGIA:
Tenere in considerazione il livello tecnologico del settore.
Quali? Gli aspetti ecologici e ambientali, l'automazione,la tecnolocia di incentivi e il TASSO DI CAMBIAMENTO TECNOLOGICO.I cambiamenti tecnologici posso influenzare i costi, la qualità e l'innovazione.
Quali valori posso determinare?
- le barriere all'ingresso ( es. certificazioni europee CE)
- minima efficenz a livello di produzione.
- influenzare le decisioni di outsourcing (risorse interne) (es. compro la tecnologio fuori dall'azienda).
I FATTORI ECONOMICI determinano o meno l'entrata in un mercato.
Quali?
- LA CRESCITA ECONOMICA;
- I TASSI D'INTERESSE (per ottenere il capitale);
- I TASSI DI CAMBIO (della moneta);
- IL TASSO D'INFLAZIONE (differenza tra il valore della moneta di un anno fa e oggi);
MERCATI:
Fattori che incidono sulla ricerca di mercato:
- CRESCITA ECONOMICA;
- CRESCITA DEMOGRAFICA;
- IL POTERE D'ACQUISTO DELLA POPOLAZIONE;
- LA DIFFUSIONE DELLA TECNOLOGICA.
I governi hanno una grande influenza sulla salute, l'istruzione e le infrastrutture di una nazione.
Per favorire l'economia possono intervenire con:
- LA POLITICA FISCALE;
- IL DIRITTO AMBIENTALE;
- LE RESTRIZIONI COMMERCIALI;
- LE TARIFFE (musei, autobus, treni);
- LA STABILITA' POLITICA.
Come un paese emana leggi e regole che favoriscono o penalizzano i rapporti di mercato:
- LE CAMERE DI COMMERCIO;
- LA POSSIBILITA' DI RECUPERO CREDITI;
- LE LEGGI CHE REGOLANO LE TRANSIZIONI BANCARIE;
- LA VELOCITA' DELLE SENTENZE;
- LEGGI EMANATE IN TEMPO REALE SU PROBLEMI IMPORTANTI;
- LA SEMPLICITA' LEGISLATIVA.
Fattori ambientali che includono:
- LA METEOROLOGIA;
- IL CLIMA;
- I CAMBIAMENTI CLIMATICI.
SOCIETA':
Fattori sociali, aspetti culturali e di coscienza come:
- LA SALUTE;
- IL TASSO DI CRESCIT DELLE POPOLAZIONE;
- LA DISTRIBUZIONE PER ETA';
- LA CARRIERA;
- TENDENZE SOCIALI CHE INFLUENZANO LA DOMANDA DI PRODOTTI DI UNA SOCIETA'.
IL MARKETING E' UN INSIEME DI AZIONI, CONDIZIONI CHE DEVONO ARMONIZZARSI PER AVERE SUCCESSO.
Nessun commento:
Posta un commento