a cura del Prof.re Corrado Corradini
presso la Libera Accademia delle Belle Arti LABA di Torbole.
Durante la seconda lezione del corso di marketing è stato trattato l'argomento dei valori e dell'importanza che essi hanno all'interno del marketing strategico.
CHE COS'E' IL MARKETING?
Il marketing è un termine anglosassone spesso abbreviato con mktg.
E' l'arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto.
Viene definito come quel processo sociale e manageriale diretto a:
soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotti e valori.
Negli ultimi anni si è preferito passare da una definizione universale ad una più relativistica:
<una funzione organizzativa ed un insieme di processi volti a creare, comunicare e trasmettere un valore ai clienti, ed a gestire i rapporti con essi in modo che diano benefici all'impresa ed ai suoi portatori di interesse>.
Vengono riconosciuti tre tipi di marketing:
- marketing analitico: studio del mercato, della clientela e dei concorrenti;
- marketing strategico: è un'attività di pianificazione, tradotta in pratica da un'impresa, per ottenere, pur privilegiando il cliente, la fedeltà e la collaborazione da parte di tutti gli attori del mercato.
- marketing operativo: attiene invece a tutte quelle scelte che l'azienda pone per raggiungere i suoi obbiettivi strategici.
Il marketing mira sopratutto ad adeguare l'offerta di prodotti o servizi ai bisogni e alle esigenze dei mercati-obbiettivo ed all'uso efficace delle tecniche di determinazione:
- del prezzo;
- della comunicazione;
- della distribuzione per informare-motivare e servire il mercato.
La maggior parte delle imprese di successo sono animate da uno scopo che va ben oltre il desiderio di ricchezza.
Dennis Blake fondatore dell'azienda elettrica internazionale AES, osserva:
<I profitti sono per l'impresa quel che l'aria è per l'uomo. Respirare è essenziale per vivere, ma non è lo scopo della vita. Analogalmente, i profitti sono essenziali per l'esistenza dell'impresa, ma non sono la ragione della sua esistenza.>
Vi sono tre concetti, strettamente collegati fra loro, estremamente utili per aiutare le aziende a pensare alla
loro identità, al loro scopo e agli elementi fondamentali della loro strategia: i VALORI, la MISSION e la VISION. Essi sono il patrimonio culturale dell'impresa.
Per valori si intende genericamente un sistema di idee, modi di agire e attributi considerati importanti per se e quindi tali da informare l'azione dell'impresa, o del organizzazione in generale.
Un oggetto ha valore nel momento in cui viene utilizzato, nel momento in cui non viene utilizzato non ha alcun valore.
I valori sono quindi concezione del desiderabile:
- Il desiderio viene soddisfatto per mezzo di valori.
- Il segno grafico, la parola e la forma devono essere chiari perché esprimono valori.
- Un oggetto ha valore perché viene desiderato.
come vogliamo conseguirlo? cioè la mission dell'impresa.
I valori influiscono sull'impegno e la lealtà del personale e possono essere d'aiuto nello stabilire costruttive
relazioni d'affari.
Un'ottima vision genera sempre un'ottima mission e un posizionamento molto forte, chiave del successo di aziende prospere e innovative.
Hai fatto una buona sintesi della lezione, parlando dei concetti più importanti in maniera chiara.. bravo!
RispondiEliminahttp://whatyoulovedesign.blogspot.it/
La lezione è spiegata in maniera molto chiara, dividendo bene i diversi argomenti trattati. Bella la citazione su Dennis Blake e sugli obbiettivi della sua azienda non spinti solo da un desiderio di ricchezza.
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