martedì 5 novembre 2013

L'IMPORTANZA DELLA VISION NEL MARKETING STRATEGICO

31 Ottobre 2013, ore 14:00, 1°LEZIONE di MARKETING 
a cura del Prof.re Corrado Corradini
presso la Libera Accademia delle Belle Arti LABA di Torbole.

Solo con una VISION CHIARA si arriva al SUCCESSO!!!

Durante la prima lezione del corso di marketing è stato trattato l'argomento della vision e come essa si inserisca all'interno del marketing strategico. Ora provo a riassumere brevemente quello che il Prof. Corrado Corradini ha voluto trasmetterci.
Il termine vision (visione aziendale) è utilizzato nel marketing strategico per indicare la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni dell'azienda che fissa gli obbiettivi e incentiva all'azione al fine di creare aspettative nei consumatori.Un chiaro esempio può essere dato da Google e Microsoft.
Questo concetto è di solito usato con riferimento alle imprese ma anche ad associazioni o ad organizzazioni nonché in relazione ai singoli individui.
Una buona Vision deve:

  • essere chiara e ben definita;
  • riguardare il futuro;
  • essere immediatamente memorizzabile;
  • essere realistica;
  • entusiasmare coloro che la adottano.


Talvolta la vision può essere espressa mediante degli slogan (pay-off), che riassumono in modo istantaneo le intenzioni di una marca, di un prodotto o di un'azienda.Di pay-off famosi ce ne sono tantissimi, un esempio si può riscontrare in Coca Cola con Enjoy Coca Cola e Nike con Just do it.
La VISION è la base per arrivare ad un piano di marketing strategico.

Terminata la lezione mi sono soffermato a rileggere i miei appunti e ho provato ad immaginare la mia vision personale. A questo punto mi sono posto delle domande:Perché voglio fare il designer? Cosa voglio da me stesso? In che direzione voglio andare? come? dove? in che ambito?
Dopo aver svolto delle esperienze lavorative nel campo dell'architettura mi sono reso conto che c'erano delle mancanze nello studio degli interni, perciò ho voluto approfondire questo ambito e di conseguenza anche quello del prodotto. Da ciò è nata la voglia di potenziare la creatività senza perdere la mia personalità, per arrivare in futuro a creare soluzioni d'arredo e prodotti di qualità in modo tale da soddisfare le esigenze del committente.Inoltre voglio realizzare un'azienda mia che riesca ad esprimere al meglio il concetto di Made in Italy facendo entrare anche la mia regione, il Trentino Alto Adige, con le sue risorse, nel mondo del design.

2 commenti:

  1. il post è un efficace sintesi della lezione, bello il pensiero di rivalutare il made in Italy e soprattutto il Trentino in cui il campo del design non è ancora molto inflente e presente.
    irenedesignvision.wordpress.com

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  2. ottima sintesi della lezione.. apprezzo molto anche io la tua vision!! non perderla mai!!
    http://insidesigngiuliabertolini.blogspot.it/

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