a cura del Prof.re Corrado Corradini
presso la Libera Accademia delle Belle Arti LABA di Torbole.
Molto spesso capita di confondere i significati dell' espressione mission, vision e valori dell'impresa.
La mission è lo scopo dell'azienda serve a stabilire qual'è il suo fine, la ragione stessa della sua esistenza. Mentre la mission focalizza l'attenzione su ciò che l'azienda è attualmente, la vision è la fonte d'ispirazione dell'impresa che guarda al futuro. I valori dell'impresa rappresentano le linee di condotta da seguire,ciò che per l'azienda è importante.
Se la vision è l’obiettivo futuro che l’impresa intende raggiungere, la mission ci dice in che modo vogliamo seguire per raggiungerlo.
La mission si deduce anche dallo statuto di un'azienda, società etc. dove dichiara pubblicamente cosa l'azienda farà. Una volta dichiarata e condivisa la mission diventa una guida pratica per l'azienda, un manuale.
La mission è la parte operativa dell'azienda e stabilisce le modalità attuative interne ed esterne, cioè quelle che permettono di arrivare sul mercato, delineando il vantaggio competitivo.
Attraverso la mission un'azienda diffonde i propri valori e la propria vision sia all'interno che all'esterno attraverso comunicazioni efficaci puntando a creare rapporti costruttivi e di coinvolgimento per arrivare ai suoi risultati.
Per arrivare al successo e creare profitto un'azienda ha bisogno di valori condivisi. Questi valori più sono condivisi, più generano una mission forte che dev'essere applicata costantemente nel tempo per dare risultati positivi.
Altri compiti della mission sono trovare il giusto posizionamento dell'azienda inserendosi in centri nevralgici, configurare il consiglio di amministrazione e tutti i vari settori dell'azienda.
E' molto importante aggiungere che anche tutte le fasi del ciclo vita di un prodotto sono controllate dalla mission che attraverso le tendenze, il design, il feed back di mercato il piano marketing decide se un prodotto resta o meno sul mercato definendone le strategie :
- caratteristiche e classificazione: durata, tangibilità e uso di un prodotto;
- differenzazione: deve differenziarsi attraverso la forma, le caratteristiche, le prestazioni, affidabilità e reparabilità;
- il design che può generare margine competitivo quindi vantaggio competitivo ed arrivare ad essere i primi sul mercato.
Un compito molto importante della mission è il controllo della produttività della rete vendita, cioè vedere se un prodotto crea profitto o meno.
Si riesce in questo intento controllando l'operato degli agenti di vendita a cui è affidato il compito di promuovere al meglio il prodotto. Si può dedurre che questa sia una delle fasi più importanti che bisogna gestire al meglio visto che decide il futuro dell'azienda.
Per questo è importante selezionare gli agenti, addestrandoli e trasmettendogli i valori e la vision dell'azienda dimostrandogli anche la qualità dei prodotti affinché questi siano motivati nella loro missione.