30 gennaio 2015, ore 8:50, 10° lezione di Marketing & Management
a cura del Prof.re Corrado Corradini
presso la Libera Accademia delle Belle Arti, LABA di Torbole.
"SENZA IL PROCESSO DI SCAMBIO NON SI GENERA RICCHEZZA"
Facendo un passo indietro nella storia, vediamo che fu la nascita della stampa, durante il 15° secolo, a determinare il primo atto di scambio che rivoluzionò l'economia. Con essa, infatti, cominciarono a circolare idee, simboli e parole che diventarono patrimonio di tutti, aumentando la crescita e la distribuzione del sapere, cambiando così il modo di vivere dell'uomo.
Il marketing si appropria di questo concetto, attraverso segni, parole e la condivisione, per distribuire valori che stimolino il desiderio all'acquisto di un determinato prodotto.
Il segno e la parola condivisa, infatti, attrae e condiziona la mente di migliaia di persone spingendo la società verso una determinata direzione, generando il così detto mi piace o non mi piace.
Il compito del designer, oggi, è quello di creare oggetti tenendo conto di questi fattori, rendendo pubblica la propria creatività generando processi di scambio.
"SENZA IL PROCESSO DI SCAMBIO NON SI GENERA RICCHEZZA"
Facendo un passo indietro nella storia, vediamo che fu la nascita della stampa, durante il 15° secolo, a determinare il primo atto di scambio che rivoluzionò l'economia. Con essa, infatti, cominciarono a circolare idee, simboli e parole che diventarono patrimonio di tutti, aumentando la crescita e la distribuzione del sapere, cambiando così il modo di vivere dell'uomo.
Il marketing si appropria di questo concetto, attraverso segni, parole e la condivisione, per distribuire valori che stimolino il desiderio all'acquisto di un determinato prodotto.
Il segno e la parola condivisa, infatti, attrae e condiziona la mente di migliaia di persone spingendo la società verso una determinata direzione, generando il così detto mi piace o non mi piace.
Il compito del designer, oggi, è quello di creare oggetti tenendo conto di questi fattori, rendendo pubblica la propria creatività generando processi di scambio.
Nessun commento:
Posta un commento